DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE

Detailed Notes on estradizione

Detailed Notes on estradizione

Blog Article



Un temperamento del principio generale della doppia incriminazione è previsto for each i reati di natura doganale, fiscale o finanziaria, per i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro fifteen giorni. 

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche for each il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma 2.

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

È l'unico strumento for each consegnare un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, come specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Gli Stati hanno l’obbligo di assicurare che ogni soggetto estradato sia detenuto find more info in condizioni tali da rispettare la sua dignità, e che le modalità di esecuzione della i thought about this pena non gli causino angosce e afflizioni di una intensità superiore l’inevitabile livello di sofferenze inerente la detenzione; l’Avvocato penalista specializzato in estradizione ovviamente è il maggior garante di tale esigenza.

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

We can't connect with the server for this app or Web page presently. There might be far too much traffic or perhaps a configuration mistake. Test once again later, or Get in touch with the app or Web-site owner.

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for every consegnare un soggetto a un’autorità straniera per l’esecuzione della pena.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

È da notare che click to read more il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.

Report this page